Cos'è la mindfulness?


La mindfulness, nota anche come consapevolezza, è la pratica di essere consapevoli e presenti nel momento attuale.

Coinvolge l'osservazione e l'accettazione dei propri pensieri, emozioni e sensazioni fisiche senza giudizio. La mindfulness può essere praticata attraverso la meditazione, la consapevolezza del respiro, la consapevolezza del corpo e altre tecniche.
È spesso associata a benefici per la salute mentale e fisica, inclusa la riduzione dello stress, dell'ansia e dell'agitazione.

Il fondatore:
Jon Kabat Zinn


Jon Kabat-Zinn, biologo e professore emerito di medicina, noto per aver introdotto la mindfulness nella pratica medica e nella vita quotidiana. Ha fondato la Clinica per la riduzione dello stress e il Centro per la mindfulness in medicina, assistenza sanitaria e società presso l'Università del Massachusetts Medical School.
Kabat-Zinn ha sviluppato il programma di riduzione dello stress basato sulla mindfulness (MBSR), che ha contribuito a introdurre la mindfulness nella cultura occidentale.


Il suo approccio alla mindfulness si basa sull'idea di essere consapevoli del momento presente e di accettare apertamente le proprie esperienze, senza giudizio.

Kabat-Zinn ha scritto numerosi libri sull'argomento, inclusi "Full Catastrophe Living" e "Wherever You Go, There You Are", che sono diventati testi fondamentali per coloro che vogliono esplorare la pratica della mindfulness.

Il suo lavoro ha contribuito a rendere la meditazione più accessibile e accettabile nella cultura occidentale.

Il programma MBSR in 8 settimane


Il programma MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) è stato sviluppato da Jon Kabat-Zinn presso l'
Università del Massachusetts Medical School.
Si tratta di un programma strutturato e progettato per aiutare le persone a gestire lo stress, il dolore fisico e le malattie attraverso l'uso della mindfulness e della meditazione.

Il MBSR è diventato ampiamente utilizzato in ambito clinico e terapeutico.


Il programma si svolge in gruppo on line e in presenza,
in un periodo di OTTO SETTIMANE e coinvolge sessioni settimanali in cui vengono insegnate tecniche di meditazione, consapevolezza del respiro, yoga e discussioni sulla teoria e sulle applicazioni della mindfulness.

Gli studenti vengono incoraggiati a praticare queste tecniche a casa quotidianamente.

Il MBSR è stato dimostrato efficace nel ridurre lo stress e migliorare il benessere emotivo in vari contesti clinici.


Il programma è adatto a persone che vogliono imparare a gestire meglio lo stress, l'ansia, il dolore cronico o semplicemente migliorare la loro consapevolezza della vita quotidiana. E' un percorso di crescita interiore e di consapevolezza, che non mira a ridurre gli stati emotivi, ma a renderli meno invadenti. Sarete invitati a guardare a voi stessi senza quel velo di giudizio che caratterizza il modo in cui guardiamo a determinati stati d'animo.


" E' l'amore, non il giudizio, a piantare i semi della tranquillità"  DONNA FAULDS