TRAINING AUTOGENO

TRAINING AUTOGENO: 

UN PONTE VERSO LA CONSAPEVOLEZZA DI SE'


Il Training Autogeno è un metodo di autodistensione creato da J. H. Schultz negli anni 30'.È una tecnica di autoguarigione che consente di produrre cambiamenti fisici e psichici andando ad agire sul sistema neurovegetativo e sulla consapevolezza del corpo, delle emozioni e dei pensieri.Un allenamento (Training) che si genera da sè (Autogeno) e che puoi apprendere ed utilizzare in modo autonomo dopo aver partecipato al corso sotto la mia guida.

COME AGISCE IL TA?

Lo stato di distensione permette di scivolare in uno stato di attenzione e di attivazione fisiologica simile a a quello del dormiveglia.
L' autodistensione rende possibili dei cambiamenti sia fisici che psichici, la cosiddetta "commutazione autogena".

GLI ESERCIZI

Esercizio preliminare: induzione alla calma, uno stato di rilassamento generalizzato che pone le basi per la riuscita dei successivi esercizi.

Pesantezza: agisce a livello di radicamento, tutti i tuoi muscoli si rilassano e si distendono.

Calore: si genera una vasodilatazione periferica con aumento del flusso sanguigno e sensazione di espansione e calore. Utile per gestire dolori acuti e cronici.

Cuore: per migliorare la funzione cardiocircolatoria entrando in ascolto del tuo battito e del tuo ritmo cardiaco.

Respiro: induzione di una maggiore regolarità delle funzioni respiratorie.

Plesso solare: produce un maggior afflusso di sangue a tutti gli organi interni e all’apparato gastrointestinale, portando un lieve senso di calore interno. Utile per lo sblocco delle componenti emotive, “viscerali”, connesse all’alterazione di questa zona.

Fronte fresca: induzione di una leggera vasocostrizione a livello del cranio ed una sensazione di freschezza che si espande dalla fronte a tutta la testa, andando a diminuire eventuali dolori (emicranie) e a migliorare le capacità logiche, di concentrazione e creative.

QUANDO È UTILE IL TA?

●Distensione come riposo: recupero di energie nel caso di affaticamento mentale, fisico.
●Autoinduzione alla calma
●Consapevolezza psico-corporea
●Miglioramento delle prestazioni nello sport, nel lavoro, nello studio e nell’arte.
●Eliminazione o attenuazione di: Problemi psicosomatici (disturbi dell’alimentazione e della digestione, ipertensione, ipotensione, asma, bruxismo, balbuzie, psoriasi). Sintomi algici (reumatismi, infiammazioni, cervicale, sindrome premestruale e dismenorrea, cistite, emicrania e nevralgia). Dipendenze (da fumo, alcool, cibo). Disturbi del sonno. Disturbi d’ansia.
●Preparazione al parto e riabilitazione psicofisica nel post-partum (Protocollo RAT).

Il Training Autogeno non è una psicoterapia ma può porre solide basi per un approfondimento di tipo psicoterapeutico.
Non esiste una direzione precisa e universale per giungere alla consapevolezza di sé. Non sempre è possible partire dalla mente, perché talvolta è il corpo il primo ad aver necessità di ascolto e "traduzione".

Il percorso si può svolgere on line, in gruppo o individualmente.

Se si preferisce è possible l'attivazione di un piccolo gruppo in presenza (min 3 max 6 persone), che è a ciclo continuo, perciò è sempre possible iscriversi, previo raggiungimento del numero minimo di iscritti.
■■■
Durante tutto il percorso è sempre possible un confronto individuale con me. Il percorso "Dare voce al corpo" è attivabile anche in forma individuale ■■■